Fischerhof Mauracher
 
 

la produzione della grappa

La grappa è l`unico distillato che si ricava dalla bucce delle vinacce.

Per vinacce si intendono le parti solidi rimasti dopo la spremitura dell`uva per la produzione di vino e sono composte da buccia e vinaccioli d`uva con residui di lievito.

La grappa viene prodotta attraverso la distillazione diretta delle vinacce e può essere contrassegnata con il sigillo di qualità altoatesino.

Ciò garantisce l`uso esclusivo di vinacce altoatesine e l loro delicata lavorazione nella distillerie locali. La grappa altoatesina non contiene additivi o sostanze di raffinazione.Questi critei di qualità vengono costantemente tenuti sotto controllo da parte di un ente indipendente. Le vere grappe sono uniche per profumo, aroma e purezza. A mantenere ciò porvedono le particolari condizioni climatiche presenti in Alto Adige e gli sforzi continui per migliorare la qualità da parte dei viticoltori e distillatori altoatesini.

La buccia dell`uva neccessarai per la produzione della grappa è particorlamente ricca di sostanze aromariche.Quando si avvicina il periodo della vendemmia, il contenuto zuccherino dell`uva aumenta costantemente. Contemporaneamente si depositano nella buccia le sostanze aromatiche, che a secondo del vitigno e delle condizioni climatiche si sviluppano in qualità e carrateristiche differenti e che ultimo si ripresentano inconfidabilmente nel prodotto finale, la grappa.